Le risorse umane fanno la differenza. La nostra ventennale esperienza nella progettazione ed erogazione didattica è orientata a rispondere ai bisogni di una società basata sulla conoscenza: la formazione continua e l’aggiornamento sulle competenze del personale in ambiti tecnologicamente avanzati garantisce una costante crescita professionale individuale dei partecipanti in cui noi crediamo fermamente. Il nostro concetto di formazione e dunque la nostra direzione è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle organizzazioni e agli operatori sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi per essere sempre vincenti sul mercato.
Come professionisti esterni alle organizzazioni valorizziamo le esperienze aziendali trasferendo la nostra competenza in modo sistematico e mirato. L’intento è motivare e potenziare le performance dei gruppi di lavoro, con un affiancamento costante, ottimizzando tempi e risorse, processo e qualità. La nostra idea di consulenza risponde sempre all’esigenza di migliorare in modo tangibile le performance dei nostri Clienti, secondo elevati standard professionali, affiancandoli nelle sfide più importanti, cogliendo ed offrendo sempre opportunità di crescita individuale e collettiva.
La nostra linea consulenziale, oltre a prestare la propria conoscenza con appositi incontri per raccogliere i requisiti ed i suggerimenti dei Clienti, si occupa di organizzare e svolgere anche una serie di specifici incontri indirizzati proprio a coloro che hanno già frequentato i corsi di formazione, allo scopo di non disperdere il know-how. Tali incontri si tengono con cadenza regolare, e la loro articolazione viene definita, di volta in volta, sulla base delle specifiche esigenze individuate dal team di formazione in collaborazione con i nostri utenti. Lo scopo è quello di approfondire ulteriormente l’applicazione di metodiche sull’utilizzo e la personalizzazione delle funzioni di analisi. Tutto ciò punta ad esaltare il valore della collaborazione fra addetti ai lavori, favorire lo scambio di esperienze, migliorare le capacità di analisi attraverso il confronto con altre realtà, ambiti di indagine differenti e l’applicazione pratica immediata, perché il nostro obiettivo resta trasformare la complessità in occasione di miglioramento e innovazione per il business dei nostri Clienti.
Proponiamo ai nostri Clienti supporto e consulenza su temi di analisi e processi correlati, nonché su prodotti e metodologie di analisi delle informazioni.
L’obiettivo dei nostri servizi di Consulenza è quello di offrire a Organizzazioni pubbliche e private un supporto specialistico nell’attuazione delle politiche afferenti la Sicurezza, con particolare riferimento a:
Attività investigative, Antifrode, Anticorruzione, Audit, Tutela Aziendale, Acquisti, KYC
Un’attività consulenziale specifica, inoltre, riguarda la cyber-intelligence marcatamente a supporto dell’operatività delle Forze di Polizia.
La nostra offerta è accuratamente costruita, grazie ad anni di esperienza nel settore, per far apprendere concetti, metodologie e strumenti che abilitino nel fare; stimolare cambiamenti nella struttura dell’esperienza per ottenere dalle persone comportamenti in sintonia con i propri obiettivi e con il sistema di cui fanno parte, per contrastare eventi criminosi in vari ambiti. Per supportare le strutture rispetto al fabbisogno di competenze e favorire il miglioramento degli output, gli interventi formativi sono progettati tenendo conto delle esigenze formative di ogni singolo cliente: non eroghiamo corsi massivi a catalogo, ma ci dedichiamo con cura a customizzare ogni soluzione per ogni tipo di necessità. In questo senso sono stati sviluppati progetti formativi ad hoc, e utilizzati strumenti e metodologie coerenti alle reali esigenze di ciascun cliente.
I corsi, nei venti anni di attività, hanno avuto lo scopo principale di fornire gli strumenti di analisi, informatici e soprattutto metodologici, per comprendere fenomeni complessi. Il progetto didattico è stato rivolto a personale in grado di gestire processi di analisi con finalità preventiva e repressiva, ma anche formando ed aggiornando specialisti in analisi di reti sociali complesse.
Perseguiamo, inoltre, l’obiettivo di concorrere alla specializzazione nell’ambito delle moderne tecniche investigative e di analisi, attraverso case studies e l’apprendimento di nuove modalità operative per l’utilizzo degli strumenti rivolti all’indagine criminale, anche non convenzionale ed emergente. Durante i corsi vengono proposti esercitazioni e casi di studio di episodi reali, dalle frodi negli appalti, alle analisi societarie, dall’analisi del traffico telefonico, all’analisi dei social network e delle operazioni bancarie, etc.
Corsi ad elevato contenuto metodologico sono progettati ed erogati per la Scuola Superiore di Polizia e per l’ISTI dell’Arma dei Carabinieri.
Alcuni dati possono contribuire a definire i contorni del Servizio Formazione:
La parte preponderante dei discenti appartiene al comparto della Sicurezza ed alle Forze di Polizia.
Una percentuale più contenuta, ma comunque significativa, di discenti appartiene ai settori pubblico (Enti/Ministeri) e privato (Società, Banche e Industria).
“Il nostro intero lavoro si basa sulla convinzione fondamentale per cui – mentre i prodotti e le soluzioni software restano strumenti potentissimi ed imprescindibili – le indagini sono guidate dalle persone, dalla loro intelligenza, intuizione ed esperienza. La potenza e l’interattività delle soluzioni Intel IT ci consentono di avvicinare ancora di più i nostri utenti alla loro visione dei dati, guidando indagini di successo.”
Pierangelo Satriano
(Presidente, Sistemi & Automazione SpA)